La pressione atmosferica e la pressione delle gomme
L’aria libera come tutti i fluidi ha una sua pressione che al livello del mare di circa 1 bar, pari circa alla pressione di 1 kg su 1 centimetro quadrato. Quindi lo pneumatico, dovendo essere un involucro abbastanza duro, deve avere una pressione interna abbastanza superiore a quella esterna ovvero superiore a 1 bar. In genere le gomme-auto hanno una pressione interna intorno a 2.5 bar ovvero 2.5 volte pressione esterna dell’aria. La pressione all'interno della gomma è dovuta all’urto simultaneo di quella parte di molecole d’aria contenute nell'involucro alla gomma e che in quell’istante avviano una velocità diretta contro lo superficie interna dello pneumatico.
Pressione pneumatici e temperature dell'aria esterna
Se la temperatura esterna dell’aria ambiente aumenta, il maggiore calore comunicato dall’involucro in gomma alle molecole d’aria interne, fa si che queste acquistino maggiore energia cinetica e quindi una maggiore velocità e pertanto urteranno più frequentemente e in maniera più decisa la parte interna dell’involucro della gomma. Ma urti interni alla gomma più frequenti e più intensi comportano, per quanto detto prima, un aumento della pressione interna della gomma.
LA STAZIONE METEO IDEALE PER TE: SCOPRI QUAL È !!!
In estate la pressione interna dei pneumatici tende ad aumentare
Se volte evitare un pericoloso scoppio della gomma - evento probabile se la gomma urta accidentalmente un ostacolo o una buca (nell’urto viene ceduta energia cinetica alle molecole interne le quali quindi divengono ancor più veloci) - allora dovete avere l’accortezza di far uscire un po’ di aria dalle gomme, così da alleggerire la pressione.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci